500 giovani per la cultura - convegno a Palazzo Grimani Venezia

Lunedì 27 giugno alle ore 14.00, al Museo di Palazzo Grimani avrà luogo il convegno:

Programma “500 giovani per la cultura”. Idee e esperienze dal Veneto

Il Programma “500 giovani per la cultura”, promosso e attuato dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, è stato finalizzato all’implementazione di sistemi integrati di conoscenza del patrimonio culturale, attraverso la produzione di risorse digitali.

Nella regione del Veneto sono stati selezionati con bando pubblico oltre venti giovani laureati in varie discipline, che hanno operato presso nove Istituti del Ministero (soprintendenze, archivi e biblioteche) per digitalizzazione di immagini, catalogazione, redazione di mostre virtuali e di percorsi tematici di valorizzazione.
Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenutiIl territorio: le eccellenzePatrimonio culturale immateriale sono i tre progetti su cui sono stati chiamati ad operare i tirocinanti che con il mese di giugno concluderanno la loro esperienza lavorativa e di ricerca.

A conclusione di un anno formativo, i giovani presenteranno i risultati della loro attività, nel corso di una giornata di studio che si terrà lunedì 27 giugno dalle ore 14, presso il Museo di Palazzo Grimani in Venezia.
Sarà l’occasione di rendere noti i risultati dei diversi progetti portati avanti con rigore e professionalità; un’occasione di comunicazione di quanto competenze e nuove tecnologie possano apportare alle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.


L’ingresso è su invito.

Invito elettronico (e programma) da esibire all’ingresso del museo.

Per informazioni e prenotazioni (consigliata):
Telefono: (39) 041 2411507
E-mail: pm-ven.grimani@beniculturali.it

Sede
Museo di Palazzo Grimani
Castello 4858 – Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia