Voci di vita quotidiana tra le pagine degli archivi della Scuola Grande di San Rocco

Presentazione del progetto didattico Cum-munus: assistenza, accoglienza e lavoro nella Repubblica di Venezia. 

I ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi” di Venezia presentano alla cittadinanza il lavoro svolto e la metodologia usata nello studio di alcuni preziosi documenti dell’archivio della Scuola Grande di San Rocco di Venezia. Il progetto, a cura del Servizio Educativo della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige – Mibact, in collaborazione con l’Istituto Tecnologico Fermi, avvia in questo primo anno scolastico una serie di attività Scuola-Soprintendenza volte a favorire un legame tra giovani cittadini e il Patrimonio culturale del territorio di appartenenza.

Lo studio, nato da un approfondimento del concetto di comunità nella società premoderna a partire dalle attività assistenzialistiche è volto alla conoscenza della realtà della Scuola Grande di San Rocco di Venezia e di alcune testimonianze di vita quotidiana e assistenziali dei secoli scorsi che hanno preso vita dalla lettura dei documenti d’archivio.

Programma dettagliato::                        

ore 15.00:  ritrovo nel salone di Palazzo Zane – Collalto, saluto del Dirigente scolastico, saluto del Soprintendente archivistico. Illustrazione da parte degli studenti della 4° A meccatronici dei lavori svolti e dei documenti studiati, esposti in pannelli esplicativi; ascolto dei testi dei materiali d’archivio da file multimediali realizzati dagli studenti con voce narrante di attore veneziano.

ore 16.00: trasferimento presso la Scuola Grande di San Rocco, saluto di un rappresentante dell’Arciconfraternita di San Rocco, breve visita della Scuola e della Saletta della Cancelleria, nella quale saranno esposti in visione due Registri delle Parti dell’archivio della Scuola.

in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Vendramin Corner di Venezia. La classe 3A del plesso Fermi di Venezia durante l’anno scolastico 2015-2016, ha potuto avvicinare e studiare alcuni documenti d’archivio della scuola Grande di San Rocco di Venezia e contestualizzare tale lettura nella realtà storica e nella funzione assistenziale della Scuola.