Sistema informativo

Il SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche) http://siusa.archivi.beniculturali.it/, costituisce punto di accesso privilegiato per la ricerca sul patrimonio archivistico non statale pubblico e privato.

SIUSA è un sistema che si incrementa continuamente grazie ai nuovi dati acquisiti dalle Soprintendenze archivistiche nell’esercizio della loro attività istituzionale di tutela degli archivi non statali.

In SIUSA sono presenti dati acquisiti con precedenti progetti di censimento e inventariazione, nazionali e locali, condotti dalle Soprintendenze archivistiche in epoche diverse e con differenti gradi di analiticità, a partire dal progetto nazionale dell’ANAGRAFE informatizzata degli archivi italiani, realizzato nello scorcio del Novecento nell’ambito della carta del rischio del patrimonio culturale nazionale, attualmente in fase di avanzato recupero e dati recenti derivanti dai numerosi Progetti che vedono coinvolte le Soprintendenze.

SIUSA nasce come sistema aperto, dal quale e verso il quale è possibile esportare e importare informazioni raccolte con altri sistemi e realizzate con diversi software per la descrizione e l’inventariazione archivistica.

Grazie alla recente attivazione nel  SIUSA del Modulo “Inventari on line” sono consultabili on line inventari e vari strumenti di ricerca di archivi non statali.

SIUSA costituisce anche un ambiente ottimale per la presentazione di progetti tematici, frutto di collaborazioni fra enti diversi.

La Soprintendenza archivistica del Veneto e del Trentino Alto Adige - Ufficio di Venezia è fattivamente presente in entrambi i progetti tematici del SIUSA: Ecclesiae Venetae e Carte da legare. Attulamente l'Ufficio è impegnato nel proseguimento dell’attività di bonifica e conseguente messa in pubblicazione nazionale delle descrizioni archivistiche e nell’inserimento di nuove schede risultanti dalle più recenti attività di censimento, ordinamento e inventariazione degli archivi vigilati.

Per la “storia” del SIUSA si possono vedere i contributi contenuti in:  SIUSA – Sistema informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche. Genesi e sviluppo di un progetto, a cura di Daniela Bondielli, Pisa, Scuola Normale superiore di Pisa, 2001 (Bollettino d'informazioni / Centro di ricerche informatiche per i beni culturali, 11, n. 2 (2001) liberamente consultabili a partire dall'home page del SIUSA.